Pari Opportunità a Hogwarts

Amo leggere. Ascoltare audiolibri è forse l’attività che occupa la maggior parte del mio tempo libero. Sono un audiolettore vorace: mi capita di leggere più libri per volta e, come in questo periodo, di rileggere serie di titoli che…

Read more

Il talento più grande per un musicista

Mi sono spesso trovato, sia come insegnante che come studente, a dover riflettere su quali siano le doti 
fondamentali per affrontare con successo il lavoro del musicista.

Con la parola "successo" non intendo l'ampio riconoscimento del proprio lavoro e delle…

Read more

Quando muore un grande autore

Quando muore un grande della musica è normale che ci si senta toccati personalmente, soprattutto se si hanno dei ricordi particolari legati all'opera dell'autore che scompare. Tuttavia non amo i necrologi strappacuore che molti lasciano sui diversi social perché ho…

Read more

"Per consegnare alla storia una goccia di splendore"

Recentemente mi sono ritrovato a discutere con una mia allieva sul senso dello studio di uno strumento musicale in un età che va oltre l'adolescenza, in alcuni casi decisamente adulta. Nel parlare di obiettivi raggiungibili e legittime aspirazioni il mio…

Read more

Le ferite che non si rimarginano

Abbiamo tutti il diritto di soffrire. 

La nostra società nega il dolore. E quando non riesce a nasconderlo, a travestirlo, lo trasforma, ma solo superficialmente, spettacolarizzando gli eventi più dolorosi. Spesso puntando, senza pietà, riflettori che con la loro luce…

Read more

Un vero maestro

“Suona più forte!”. 

“Appoggia quella scala!”. 

“Fai sentire bene la seconda voce!”. 

“Non è così che si suona questo brano!”. 

Sicuramente molti tra i miei colleghi si sono sentiti rivolgere frasi come queste dal proprio insegnante di chitarra e, come…

Read more

Tutto qui

Ti abbraccio e sento il tuo profumo. Già lo avevo avvertito non appena aperta la custodia nella quale riposavi, ma ora è ancora più intenso. Mi fa immaginare i tuoi colori, i riflessi della luce sul legno della tua tavola…

Read more

Come ti sentiresti?

Come reagisci quando ogni via di fuga è stata tagliata, quando non sembra esserci alcuna soluzione, quando tutto ciò che ti resta da fare è tentare di riorganizzare la tua vita in funzione di una situazione che non puoi e,

Read more

Cosa c'è dietro l'autoproduzione di un album? 

Caro pubblico, 
ti scrivo questa lettera per parlarti un po' del lavoro che sta dietro la pubblicazione di un prodotto 
discografico, anzi, di quello che c'è prima, durante e dopo. 


1_ Ci sono anni di studio. Ebbene sì, si…

Read more

Tutto tramonta

Se quella sera del novembre del 2018 aveste potuto curiosare da una finestra in casa mia credo che difficilmente qualcuno di voi avrebbe potuto immaginare che quello che stava osservando era di fatto il vostro affezionatissimo nell’atto di comporre una…

Read more

Valzer senza pensieri

Ci sono viaggiatori che hanno imparato il significato profondo del termine: essenziale.

Viaggiano leggeri, senza carico superfluo, sanno che muoversi liberi, spostarsi veloci, lasciare lo spazio  per ogni nuovo incontro, ogni luogo visitato, permette di assaporare il vero senso del…

Read more

Serena

Qual è il momento più propizio per scrivere una canzone secondo il vostro affezionatissimo?

Come avrete certamente intuito il momento in cui sento insopprimibile la tensione creativa è esattamente quando non ho tempo per farlo! 

Per spiegarmi meglio ricorro ad…

Read more